- Home >
- Ti rivedrò con gli occhi della memoria
l’Associazione Ecomuseo Vajont, in collaborazione con il Comune di Erto e Casso, l’Associazione “Vajont: il futuro della memoria” e il Parco Dolomiti Friulane, ha realizzato il progetto “Ti rivedrò con gli occhi della memoria”, con l’obiettivo di tramandare la Memoria e conservare i segni lasciati dall’onda, in particolare i sedimi, testimoni delle case distrutte.
Sono stati posti dei pannelli informativi per creare un itinerario che percorre i luoghi di Memoria collettiva più significativi della catastrofe. La loro digitalizzazione permette di fissare nella memoria il passato di questi borghi ma, allo stesso tempo, di consegnare il loro significativo patrimonio al futuro.
Le notizie storiche, le fotografie, gli stralci di testimonianze e le mappe ci permettono, ora, di individuare i borghi e di cogliere la vita che li animava e il dramma vissuto la notte del 9 ottobre 1963, quando l’onda cancellò ogni respiro.
E’ la geografia della Memoria che emoziona il visitatore con immagini e parole, permettendogli anche di confrontare la realtà di oggi, con una vegetazione che ha rimarginato ferite, ed il paesaggio lunare lasciato dalla furia dell’acqua.